A Bronte tante le iniziative natalizie del SAI

Bronte – In seguito alla proposta da parte del Comune di Bronte di divenire attori impegnati in prima persona nella definizione del programma di Natale che coinvolge tutte le associazioni del terzo settore del territorio, la struttura SAI di Bronte ha proposto l’allestimento di Piazza Alcide De Gasperi per contribuire a ricreare l’atmosfera natalizia e goderne con l’intera cittadinanza. I nostri ospiti, supportati dagli operatori dell’accoglienza e dai volontari del servizio civile, si sono cimentati nella creazione di un albero di Natale e nella realizzazione delle decorazioni a mano, utilizzando materiali di scarto.
Ultimata la preparazione, si è passati all’allestimento della Piazza con tutto quello realizzato ed insieme si sono accese le luci dell’albero dando via alla magia del Natale. Con l’obiettivo di allietare le ricorrenze natalizie di alcune famiglie indigenti del territorio, gli ospiti, coinvolti dai membri dell’associazione AvoTeam Sicilia, hanno partecipato anche alla colletta alimentare. In piccoli gruppi, in compagnia dei volontari del servizio civile, si sono posti in prossimità dei supermercati instituendo dei punti di raccolta. Lo scorso 22 dicembre tutta l’équipe della struttura SAI di Bronte ha incontrato i beneficiari al fine di trascorrere del tempo insieme, utile a rafforzare il rapporto di fiducia necessario per definire la relazione d’aiuto, cogliendo così l’occasione per lo scambio degli auguri di Natale.
“Riteniamo – dichiara il gruppo di lavoro di IRIDE – che la condivisione del cibo, non sia legata solo all’esperienza culinaria in sé, ma anche all’aspetto conviviale, grazie al quale è possibile socializzare e creare nuove cerchie di legami. Abbiamo assaggiato insieme i dolci tipici della tradizione del periodo ed ogni singolo beneficiario ha ricevuto un piccolo dono da parte delle figure professionali. Nonostante tutti gli ospiti del centro siano di religione musulmana hanno aderito all’iniziativa consapevoli dell’importanza di conoscere le tradizioni per potersi integrare nel nuovo contesto territoriale”.

 

 

 

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004