A Vittoria tavola rotonda sull’accoglienza: IRIDE si presenta agli attori del territorio

Vittoria – Un dibattito particolarmente interessante si è svolto a partire dalle 19 di ieri sera presso il centro SAI DONNE IRIDE di Vittoria. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di numerosi attori pubblici del territorio, è stata promossa all’interno delle iniziative della Giornata Mondiale del Rifugiato celebrata lo scorso 21 Giugno.

L’occasione è stata utile anche per un confronto con i candidati a sindaco delle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno in autunno ai quali è stato presentato il progetto di accoglienza, integrazione e inclusione sociale portato avanti dalla cooperativa nel territorio dal 2018. Il Presidente di IRIDE Rocco Sciacca che ha avviato l’incontro ha presentato anche il cortometraggio “Il mare negli occhi” realizzato dagli operatori e dai beneficiari del centro coordinato dalla responsabile Veronica Magro e che ospita nella città ipparina nove donne e sei bambini.

Il documentario è arrivato finalista al Vittoria Peace Film Fest e ha mostrato attraverso immagini, parole e musica quella che è la realtà degli sbarchi siciliani e del progetto di accoglienza che viene offerto dalle istituzioni in sinergia con il sociale.

“Abbiamo aperto le porte della nostra realtà ai futuri sindaci della città – ha dichiarato Sciacca – perché crediamo sia fondamentale uno scambio di vedute sulla vostra visione e sulle intenzioni reali dell’accoglienza che presenterete per il territorio. Vi ringrazio per la partecipazione all’evento, nonostante il pubblico non sia quello delle grandi occasioni ma piuttosto quello formato da chi l’accoglienza la vive e la fa ogni giorno”.

Durante la serata si è svolta anche la raccolta promossa dall’Unicef per sostenere l’India nella difficile emergenza dovuta alla pandemia da Covid. La serata si è conclusa con un aperitivo multietnico e  l’esposizione dei manufatti artigianali realizzati dalle ragazze a supporto dell’iniziativa di beneficienza.

 

Condividi su:
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004