Al via il Progetto sull’internazionalizzazione del Fico d’India DOP di San Cono con 11 beneficiari

San Cono – L’agenzia per il lavoro Openjobmetis, unica quotata in Borsa, tende la mano al terzo settore siciliano e torna in campo per fare la propria parte nella promozione dell’inclusione sociale e lavorativa dei richiedenti asilo politico a fianco di IRIDE. In particolare modo si sta cercando di inserire nel mondo del lavoro alcuni dei migranti accolti nella rete SAI (Sistema di Accoglienza ed Integrazione) del Comune di Vizzini, presso la sede di San Cono (CT) dove ha preso via il progetto di formazione di 11 beneficiari per la piantumazione, produzione e commercializzazione dei prodotti a base di Fico d’India DOP, con una produzione potenziale annua che si attesta attorno ai 30.000 quintali.

L’obiettivo del progetto, supera i confini di San Cono. I corsisti vantano ora una competenza professionale specializzata che potrà tornare loro utile in altre realtà agricole siciliane e italiane. Sono proprio le preziose Politiche Attive di inserimento lavorativo dedicate ai migranti a costituire uno dei principi cardine del sistema di accoglienza. Lo scopo è quello di accompagnare l’uscita dei beneficiari dal sistema di accoglienza e di prevenire fenomeni di sfruttamento.

Il link che segue è tratto dalla testata giornalistica Prima Stampa, l’articolo è a cura della collega Mariasara Corallo:

https://www.primastampa.eu/san-cono-integrazione-e-lavoro-da-parte-di-openjobmetis/

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004