Escursione di gruppo a Noto per i nostri ragazzi accompagnati dall’équipe

Noto – Escursione tra le bellezze barocche di Noto per i beneficiari del SAI di Belpasso, Bronte e Santa Maria di Licodia che, accompagnati dai nostri operatori, hanno deciso di esplorare in una calda giornata di Settembre una delle città più belle della vicina provincia di Siracusa. E’ stata una giornata  di sorrisi, spensieratezza e conoscenza culturale delle bellezze architettoniche della città bianca che domina la Valle dell’Asinaro. Definita la “Capitale del Barocco”, nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con il Val di Noto.
Noto ha origini antichissime, ma per come oggi appare è il frutto della ricostruzione dopo il devastante terremoto del 1693 che la distrusse completamente. Venne così ricostruita su un luogo più ampio e sicuro, con impianto lineare, strade parallele e ampie, utilizzando la pietra locale calcarea chiara e compatta, a cui il tempo ha conferito un meraviglioso color oro con sfumature tendenti al rosa. Furono chiamati gli artisti più brillanti dell’epoca da tutta la Sicilia, che la progettarono come la scenografia di un film, studiando le prospettive per renderla perfetta.
Le strade principali sono tre e scorrono da est a ovest, l’obiettivo è che il sole le illumini sempre.
Dopo aver percorso il Corso Vittorio Emanuele, la visita guidata della città è proseguita a piazza municipio, dove si trovano la Cattedrale e Palazzo Ducezio.

 

 

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004