Face Painting al Liceo artistico “Capizzi” di Bronte

Bronte – Un interessante laboratorio artistico con pennelli e tempere ad acqua è stato realizzato all’interno dell’Istituto Capizzi di Bronte dove studenti e beneficiari si sono confrontati attraverso il “Face painting”. Si tratta di una tecnica  di trucco elaborato che mira a far diventare il corpo umano una vera e propria opera d’arte. Basta semplicemente immaginare il viso della persona che si affida alle nostre cure come una tela da dipingere e ricorrere al face painting per instaurare una relazione reciproca di fiducia e divertimento.

Nata alla fine degli Anni Sessanta con il movimento hippy, questa arte del trucco per anni lasciata agli effetti speciali di cinema e circhi, oggi è stata riscoperta sia da youtubers e make up artist. Su Instagram la popolarità del trucco creativo per grandi e piccoli ha raggiunto livelli altissimi come indicano gli oltre 2,5 milioni di post con l’hashtag #facepainting presenti sul social.

Come dichiara Tiziana Tardo, coordinatrice dei SAI del comune alle pendici dell’Etna, “educare all’interculturalità significa costruire la disponibilità a conoscere e farsi conoscere nel rispetto dell’identità di ciascuno di noi, in un clima di dialogo e solidarietà. La cooperativa IRIDE ringrazia sentitamente l’istituto “Ven.I. Capizzi” – Liceo artistico di Bronte – per averci dato la possibilità di incontrare la scuola: un luogo di confronto e scambio culturale capace di fornire gli strumenti necessari per conseguire un buon livello di integrazione per i cittadini del domani”.

 

 

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004