Favole Disney per un mondo a immagine dei bambini, agli adulti la compilazione del Curriculum

Belpasso – L’attività ludico ricreativa “Favole Disney a confronto”, che si è svolta nel centro di accoglienza per famiglie di Belpasso,  ha avuto lo scopo di favorire, attraverso la lettura e  la visione della favola di “Peter Pan” la crescita emotiva, affettiva, sociale e linguistica dei nostri bambini. Come dichiara la coordinatrice del progetto SAI del comune alle pendici dell’Etna Ignazia Manera “Le favole possiedono un ricchissimo bagaglio educativo con il quale contribuiscono in maniera davvero significativa a  condurre il bambino verso la scoperta della propria identità e del mondo che lo circonda: il nostro centro è particolarmente attento a questi aspetti pedagogici avendo presenti in struttura bambini di varie nazionalità che, attraverso questo tipo di laboratori, imparano il linguaggio universale delle fiabe”. In struttura sono attualmente presenti tre nuclei familiari libici, egiziani e pakistani che vedono la presenza di cinque minori che, quotidianamente, vengono accompagnati in attività laboratoriali che affiancano quelle dedicate agli adulti.

I genitori hanno avuto modo di partecipare al laboratorio di economia domestica per comprendere facilmente l’utilizzo dei vari detersivi dedicati agli spazi comuni. Si tratta di piccoli laboratori che hanno l’obiettivo di trasmettere le basilari nozioni igieniche necessarie alla condivisione degli spazi. Il laboratorio si è dimostrato particolarmente efficace e costruttivo per i tre nuclei familiari presenti in struttura.

Inoltre si è resa necessaria l’attivazione di un percorso dedicato alla creazione del Curriculum Vitae dei beneficiari per far sì che, una volta giunti nel mondo del lavoro, gli adulti riescano a destreggiarsi presentando il proprio percorso di formazione ai datori di lavoro.

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004