Giornata del Rifugiato 2021, Iniziative a Bronte per la raccolta fondi Unicef per l’India

Il Progetto di accoglienza Capofila “Bronte” della cooperativa Iride, che comprende sette comuni in provincia di Catania, ha aderito alla Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra il 20 Giugno promuovendo una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla tematica immigrazione, attraverso una raccolta fondi finalizzata a sostenere la popolazione indiana nell’affrontare l’emergenza Covid 19. La campagna, promossa dall’Unicef e denominata “Aiuti salvavita per l’India” avrà inizio il 18 Giugno e  proseguirà fino al 24 con iniziative locali a sostegno della popolazione indiana colpita dal Covid: nello specifico, aderendo alla campagna promossa dall’UNICEF, aiutiamo il progetto “Salvavita in India con due milioni di visiere e duecentomila mascherine chirurgiche a supporto della popolazione.

Di seguito le iniziative che saranno messe in campo dal “Progetto Bronte” di IRIDE:

  • SAI BRONTE “Un goal per ripartire”: Una partita di calcio tra due squadre formate dalla cittadinanza attiva.
  • SAI CALATABIANO “Sai? Un piccolo gesto per l’Unicef”: Piantine dell’orto per raccolta fondi.
  • SAI FIUMEFREDDO DI SICILIA E MASCALI “Let Meet Now #giornatadelrifugiato2021”:oggetti di artigianato locale creati dalle famiglie ospitate all’interno del progetto.
  • SAI SANTA MARIA DI LICODIA “Fantasilandia il circo dei mille colori”: un gruppo di animatori che faranno giocare i bambini del paese con un parco giochi realizzato dagli operatori della struttura.
  • SAI BELPASSO “Insieme si vince”: una serie di attività sportive alle quali parteciperanno indistintamente beneficiari e cittadini per promuovere la solidarietà.
  • SAI GIARRE “Piantiamola”: La giornata prevede la vendita di semi di piccole piantagioni di speranza (camomilla, lavanda, verbena, valeriana, melissa, menta, spezie varie etc.) nello spazio antistante la struttura SAI di Via Maria Coffa. Le piante saranno donate dai nostri ragazzi per essere piantate nelle abitazioni della cittadinanza locale. L’obiettivo è di “Piantarla” con tutti i luoghi comuni che riguardano il razzismo verso chi ha deciso di migrare nelle nostre terre in cerca di un avvenire diverso.

 

 

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004