Giornata del Rifugiato nel ventennale dell’accoglienza

Catania – Grande successo ieri per la Giornata del Rifugiato  promossa  da IRIDE nel VENTENNALE del programma di accoglienza ex SPRAR,  oggi SAI, al lido Don Bosco della Playa di Catania. Nella giornata di mare, interamente dedicata all’accoglienza celebrata in tutto il mondo con manifestazioni trasversali, si sono susseguiti momenti di gioco, svago e divertimento con balli di gruppo, gavettoni, piscine per i più piccoli e  giochi in spiaggia. La giornata è stata animata dai sette gruppi del Progetto Bronte coordinato da Tiziana Tardo e fortemente voluta dal Presidente della cooperativa Rocco Sciacca, presente all’evento. Le squadre hanno anche giocato un torneo di calcio indossando le magliette del ventennale del Servizio Centrale con i colori dell’arcobaleno. Il fucsia per Mascali, l’arancione per Giarre, il viola per Fiumefreddo, il blu per Calatabiano, il giallo per Santa Maria di Licodia, il rosso per Belpasso, il verde per Bronte e il bianco per il progetto di Catania.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Rocco Sciacca a capo dell’iniziativa ” Nel ventennale dei progetti di accoglienza sul territorio nazionale era giusto dare un segnale e coniugare al divertimento un momento di riflessione. La conferenza prevista giovedi 23 a Bronte chiuderà una serie di iniziative volte a celebrare  20 anni di accoglienza italiana e siciliana”. La manifestazione “Insieme con i Rifugiati” promossa dal SAI di Bronte prevede anche la testimonianza dei nostri ragazzi ospiti del progetto.  Interverranno  il Presidente di IRIDE Rocco Sciacca, il primo cittadino di Bronte Giuseppe Firrarello, l’avvocato Francesca Longhitano, capo area sociale e pubblica istruzione del Comune di Bronte e l’avvocato Maria Pia Grassia, operatore legale del Progetto SAI del comune etneo.

https://www.retesai.it/category/il-calendario-dello-sprar/

 

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004