section-00f5b43

Together, We'll Make Chaknoria Good Again News Promises Made, Promises Kept News Integrity, Liberty & Prosperity of Country News
section-974dd12
section-eb7be72

Latest News

Tramonto Jazz alle Mura Greche di Gela, ospiti i “modelli” di Iride

Accoglienza ed Integrazione, Attività Varie

Tramonto Jazz alle Mura Timoleontee di Gela giovedì 26 Agosto dalle ore 18 fino a serata inoltrata. Brancacci Store presenterà il progetto sull’Immigrazione coordinato sotto la direzione artistica del fotografo Davide Latisole che ha ritratto i volti più scenici dei beneficiari di IRIDE per un progetto moda. Durante la serata verrà anche presentato il libro pubblicato da Greta La Medica con un sottofondo musicale. Parte del ricavato verrà devoluto all’Unicef per la protezione dei bambini migranti e non. L’evento è patrocinato dal Comune di Gela e da numerose realtà territoriali.

NB: Si fa presente che contrariamente alla data del 1 Agosto riportata nella locandina, la manifestazione è stata posticipata al 26 Agosto per motivi legati al contenimento della pandemia da Covid.

La casa dell’anziano di Francofonte ospita la nostra tirocinante Sule Bridget Pul

Accoglienza ed Integrazione, Attività Varie

Il SAI di Francofonte prosegue con successo nell’attivazione di tirocini formativi dei beneficiari nelle strutture del territorio che erogano servizi. L’azienda “La casa dell’anziano” ha appena accolto la nostra Sule Bridget Paul attivando un percorso finalizzato da un lato al suo inserimento nel mondo del lavoro, dall’altro ad attivare momenti di conoscenza e integrazione con la comunità, nella ferma convinzione che l’inclusione degli stranieri migliora organizzazione e competitività in azienda. Lo afferma anche uno studio di Fondazione ISMU, dopo un’indagine svolta su oltre 60 imprese che hanno integrato i lavoratori stranieri nel loro organico: la nostra tirocinante lavorerà all’interno della casa di riposo con professionalità e umanità prestando la propria attività lavorativa al servizio degli anziani. Lo studio dimostra anche che le buone pratiche di inclusione in azienda si riflettono positivamente sugli altri dipendenti e spingono anche all’ internazionalizzazione dell’impresa.
Dai casi analizzati emerge che le buone pratiche messe in campo nell’integrazione dei lavoratori stranieri, si riflettono infatti positivamente anche su tutti gli altri lavoratori: «Lavorare attivamente sull’inclusione di persone straniere in azienda, spesso anche vulnerabili, come sono spesso i migranti, con percorsi di vita e di lavoro “interrotti” può aiutare le aziende a mettere in campo strategie che fanno leva sulla generalità degli altri lavoratori”.
Buon Lavoro!

Mass media

Compaign 2019

IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004