I colori delle donne, IRIDE combatte con le scuole la violenza sulle donne

Il Comune di Scordia, la cooperativa sociale IRIDE e le scuole tutte di Santa Maria di Licodia condannano con fermezza ogni forma di violenza fisica, morale e psicologica sulle donne nell’ambito della manifestazione “La scuola fa la differenza”. Sono molteplici le iniziative volte al contrasto del fenomeno trasversale che investe in modo ormai strutturale, ogni angolo del mondo. Soltanto in Italia, si contano CENTONOVE donne in meno dall’inizio del 2021, morte per mano del partner o di uno stalker. Durante la due  giorni prevista per il 25 e 26 Novembre a Santa Maria di Licodia, si alterneranno nei plessi scolastici performances e letture di studenti e studentesse del Liceo delle Scienze Umane “M.Rapisardi” dal titolo “Quando il principe non è azzurro”. Gli studenti del liceo artistico organizzeranno invece la mostra  dal titiolo “Oltre il muro del silenzio” accompagnati dai lavori dei più piccoli dell’Istituto Don Bosco. Altre performances saranno a cura  dei ragazzi dell’I.P.S.S.A.T “Rocco Chinnici” con un momento interamente realizzato dalla nostra cooperativa dal titolo Women’s Colors: una mostra di quadri e altre opere creative interamente dedicata alla figura femminile. Alla giornata parteciperanno anche : l’assessore  ai Servizi Sociali Maria Spalletta, i dirigenti scolastici S. Sambataro, la dirigente Fiorella Baldo e la coordinatrice Dott.ssa A.Bonanno.

 

A Vittoria, in provincia di Ragusa, una tavola rotonda prevista per il 25 Novembre presso il Chiostro delle Grazie – sala delle Capriate – darà il via al dibattito “Non basta dire No” alla presenza del Sindaco On.Francesco Aiello, l’assessore alle pari opportunità Avv. Francesca Corbino e il Presidente della cooperativa sociale IRIDE Rocco Sciacca. Nell’occasione sarà anche proiettata una video testimonianza con il monologo di Liliana Stimolo. Modererà l’evento la Dott.ssa Veronica Magro, coordinatrice del SAI di Vittoria. In locandina tutti gli interventi previsti:

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004