La prima squadra femminile Figc di migranti in Italia nasce da IRIDE

Iniziativa unica al Sai di Vizzini, all’interno del progetto “Rete della Figc Sicilia” – Settore giovanile scolastico, in collaborazione con i centri Sprar di Vizzini e Scordia. Sarà il primo modello di squadra femminile di calcio a 11 per la Figc siciliana, nell’ambito di un progetto d’inclusione che non ha precedenti in altre parti d’Italia. Presenti all’avvio delle attività sportive il prof. Stefano Valenti (presidente Sgs Sicilia), Lino Gurrisi (delegato Figc Catania), il tecnico Nello Scirè e altri collaboratori regionali, il sindaco Vito Cortese, Daniele Cutugno e Rocco Sciacca Presidente della cooperativa sociale “Iride” – Sprar Vizzini e Scordia. Si tratta della prima squadra femminile di migranti in Italia. La nostra cooperativa, che prende parte al progetto promosso da FIGC Sicilia, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, apre ufficialmente un nuovo percorso sportivo e di integrazione sociale, che permetterà alle beneficiarie del servizio Sai, di svolgere  attività calcistica e sportiva in piena serenità e divertimento.Nel corso del primo allenamento svolto al campo sportivo del comune etneo, le ragazze hanno partecipato con gioia e grande motivazione, mostrando sin da subito un grande spirito di iniziativa, anche per le meno avvezze al mondo del calcio, riscuotendo a fine allenamento un grande senso di soddisfazione e voglia di continuare questa incredibile esperienza, unica in Sicilia.

Rassegna Stampa: https://www.lagazzettadelcalatino.it/2022/03/vizzini-nasce-la-prima-nazionale-femminile-di-calcio-migranti-in-calcio/

 

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004