Presepe in cassetta e visita di un missionario nel natale di Grammichele

Grammichele – Gli ospiti del SAI ordinario di Grammichele hanno ricevuto la visita del missionario Fratello Lucio. Lucio opera da tutta la vita nel sociale, girando il mondo e aiutando la gente in difficoltà.

Da 21 anni vive e opera in Bangladesh, occupandosi dei bambini di strada. I beneficiari del SAI hanno avuto il piacere di accoglierlo in struttura e ascoltare la sua testimonianza di vita. È stato un momento intenso per gli ospiti bengalesi che hanno avuto modo di dialogare nella loro lingua madre con Lucio, ma è stato altrettanto bello per tutti gli ospiti che hanno ascoltato la sua storia, grati del fatto che ci siano persone come lui che aiutano chi è in difficoltà. Gli ospiti del SAI ordinario di Grammichele hanno poi preso parte alla realizzazione di un presepe realizzato con materiale da riciclo.

Il presepe è stato realizzato con la cooperazione tra associazioni e gruppi parrocchiali che operano sul territorio. Ogni gruppo ha avuto la possibilità di decorare una o più cassette di legno per poi comporre il presepe, esposto presso la Chiesa di San Leonardo di Grammichele.

I beneficiari hanno decorato due cassette scegliendo il tema del viaggio e quello dell’integrazione. Hanno infatti ricreato una barca di legno in mezzo al mare e hanno scelto di rappresentare i passeggieri posizionando sulla barca dei colori a matita; nella seconda cassetta hanno invece voluto inserire dei cuori contenenti le parole pace, fratellanza e amore, scritte nelle varie lingue che conoscono, il tutto ornato da pigne colorate per sottolineare come il colore della pelle o la diversità linguistica o culturale siano solo arricchimenti di un mondo bello perché vario.

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004