Riciclo che passione, il Natale è tra i laboratori di Iride

Riciclo e riutilizzo dei materiali non utilizzati per varie ragioni nelle varie strutture hanno caratterizzato il Natale 2021 delle strutture SAI gestite dalla cooperativa IRIDE nelle province di Ragusa, Catania e Messina. Un natale dove i laboratori creativi e manuali hanno avuto la prima scena riuscendo nell’immediato a sciogliere tensioni e difficoltà accumulate nel duro anno di lavoro trascorso per dar vita a forme artistiche davvero degne di nota. Lavori di gruppo che hanno coinvolto le équipe delle varie strutture e i ragazzi ospiti ricreando la magia del Natale, una festa che va oltre ogni credo. Di seguito alcune tra le più belle iniziative realizzate nei nostri centri:

Il SAI di Fiumefreddo si è cimentato nella realizzazione di un presepe con il riciclo  delle spugne da bagno non utilizzate. Pennelli e pittura hanno accompagnato il laboratorio con nuclei familiari tunisini e ivoriani. Cristiani e musulmani uniti dalla realizzazione di un presepe “unico” che annuncia la nascita del messia Gesù. Una tombola solidale realizzata in parrocchia, grazie all’ospitalità di Don Carmelo, ha concluso le iniziative realizzate insieme alla struttura di Mascali coordinata da Valeria Leone.

A Vizzini è stato realizzato un bellissimo presepe utilizzando materiale di riciclo donato dalla parrocchia di San Sebastiano dove è stata anche celebrata, alla presenza dei beneficiari, una toccante commemorazione delle vittime del mare. Le attività del centro SAI di Vizzini hanno contribuito a rendere magica l’atmosfera natalizia, i momenti di condivisione hanno creato un fiume di pensieri ed emozioni positive. Le attività decorative e il montaggio dell’abete natalizio hanno reso le giornate più serene e rilassati. Lo spirito di iniziativa collettivo si è concretizzato con la realizzazione di un opera di beneficenza per la parrocchia locale, un presepe ecosostenibile, realizzato con materiali di scarto.

 

Il SAI di Francofonte ha realizzato dei gadget esposti in occasione dei mercatini natalizi dello scorso 18 e 19 dicembre. Carta e cartoncino hanno dato il via a creazioni deliziose particolarmente apprezzate.

Tombola solidale, premi, sorrisi e tempo trascorso insieme: il miglior regalo di sempre!

 

Il SAI di Santa Maria di Licodia partecipa al Villaggio di Natale 2021

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004