Santa Maria di Licodia saluta la prima famiglia afghana accolta, grande sinergia con il territorio

Santa Maria di Licodia – Sono tante le attività che hanno visto coinvolti gli operatori e i beneficiari del centro di accoglienza SAI IRIDE di Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania. Nella prima sezione fotografica presentiamo il progetto di prima alfabetizzazione svolto per incoraggiare lo studio della lingua italiana L2 fin dai primissimi giorni di scuola: il fine è quello di garantire una conoscenza base della lingua ai piccoli beneficiari che si apprestano a frequentare la scuola elementare italiana. Gli appuntamenti, svolti come attività propedeutica pomeridiana, hanno registrato grande interesse e partecipazione.

Progetto “Pronti a ripartire”: Si tratta di un’ Attività di volontariato portata avanti dai nostri beneficiari per rispondere alla richiesta dell’ente comunale. Il nostro SAI ha visto l’impegno dei ragazzi nell’attività di ripulitura e scerbamento dei piazzali antistanti la scuola comunale del paese. Ancora una volta la nostra comunità ospitante si dimostra attenta alla presenza dell’altro nel territorio, promuovendone la  partecipazione attiva alle attività locali. Un segnale di integrazione importante che giunge da piccolo paese dell’entroterra siciliano, modello di accoglienza locale.

“Pizza Party” per festeggiare la conclusione dell’estate con l’arrivo della prima famiglia Afghana accolta nella nostra struttura. Momenti di un percorso difficile quanto intenso che ha visto la presenza della comunità accogliente: amministrazione comunale, docenti e semplici cittadini che hanno regalato forti emozioni alla famiglia ospitata dalla nostra cooperativa.

Condividi su:
No comments
Leave Your Comment

No comments
IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004