Settori

IMMIGRAZIONE: Servizi di accoglienza, integrazione, mediazione culturale e tutela  legale per immigrati.

Dal 2013 la cooperativa gestisce i centri SPRAR/SIPROIMI per richiedenti protezione internazionale in due regioni del Sud Italia, Sicilia e Calabria: dal 2016 gestisce anche l’attività di accoglienza nell’ambito del Progetto Nazionale di Resettlment per le famiglie di rifugiati provenienti dai campi UNHCR presenti negli Stati extra-UE da ricollocare in Europa.

In questo specifico ambito la cooperativa opera focalizzando le attività spendibili per i minori stranieri non accompagnati e accompagnati e per i neomaggiorenni in un percorso virtuoso di supporto all’accoglienza, attraverso l’attivazione di buone prassi, attraverso il coinvolgimento della comunità locale.

I nostri obiettivi sono:

l’integrazione socio-culturale attraverso laboratori artistici e multiculturali sviluppati in sinergia con gli istituti scolastici e le associazioni del territorio; la realizzazione di cortometraggi, fumetti e filmati. Iniziative sportive quali tornei di calcio con la collaborazione della delegazione FIGC per scoprire nuovi talenti e quale strumento di prevenzione al disagio sociale; gare di triathlon e basket con la partecipazione di studenti delle scuole superiori e  dei minori non accompagnati e neo maggiorenni, nel segno della condivisione  dei valori universali dello sport.

il conseguimento di qualifiche professionali attraverso laboratori professionalizzanti e di valida spendibilità nel tessuto locale e nazionale in collaborazione con i comuni della Rete SIPROIMI e in stretta sinergia con l’associazione Hallo World. Nello specifico Lavori Socialmente Utili, Attività di manutenzione e recupero delle aree urbane, attivazione di stage e tirocini scuola-lavoro.

la formazione di operatori qualificati da poter coinvolgere nel settore immigrazione e l’attivazione di percorsi di orientamento per le famiglie interessate ad accogliere in affido i minori. In questo delicato percorso, ci avvaliamo dell’importante supporto dell’associazione “MyLawyer” ( www.associazionemylawyer.it )per l’assistenza legale e del sostegno della delegazione locale dell’UNICEF.

SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI DELLA TERZA ETA’ : Progettazione ed erogazione di servizi socio – assistenziali e socio – educativi per categorie “fragili” ed anziani

Ci impegnamo ad erogare servizi di assistenza domiciliare e residenziale ad anziani del territorio programmando all’interno delle strutture momenti di aggregazione attraverso attività culturali e ricreative progettate dai nostri operatori. Svolgiamo un servizio integrato con le famiglie impiegando personale qualificato.

INFANZIA: Gestione di asili nido, grest, centri estivi e spazi gioco per un mondo a misura di bambino con supporto alle famiglie. Il nostro agire educativo quotidiano è finalizzato all’applicazione delle più recenti e valide teorie scientifiche e pedagogiche relative all’interazione educatore – bambino. Ci occupiamo anche della gestione delle criticità e delle difficoltà che si presentano nelle relazioni con i bambini e le loro famiglie.

IRIDE è una cooperativa sociale che si propone l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione ed erogazione di servizi.

Contatti

Sede Legale
Piazza Carlo Alberto n. 49
95048 – Scordia (CT)
Uffici
Viale Principe Umberto N.83/B
95041 – Caltagirone (CT)
Telefono
09331863004